Ultime notizie dall'Oratorio NOI

Fotomontaggio con facciata chiesa e foto presepi

“Dovunque e in qualsiasi forma, il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dieci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi”
Papa Francesco – Lettera Apostolica Admirabile Signum

Presepe Loreggia

Anche quest’anno l’oratorio NOI di Loreggia organizza il concorso presepi: fai il presepe a casa tua e invia la foto entro il 30 dicembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando anche il tuo nome! Il 6 gennaio ci saranno le premiazioni.

È da tempo ormai che il nostro oratorio è chiuso ma noi, come gruppo di volontari del NOI, stiamo cercando di tenerlo aperto nella sua essenza che è il servizio verso la comunità in cui viviamo. Un anno fa partecipando ad un convegno sugli oratori, pensando a come rivalorizzarli, il relatore Fabio Fornasini lanciò una provocazione: «Cosa succederebbe se per una sorta di magia crollassero tutti gli spazi, tutte le strutture del nostro oratorio, se non avessimo più le sale giochi e il bar? Potrebbe stare in piedi lo stesso il circolo NOI? Esiste uno stile di gestione che possa andare oltre le strutture? Oltre la rottura di tutto?»

Oggi questa provocazione si è purtroppo avverata. Certo non sono crollate le strutture, ma sono crollati tutti i nostri schemi e la situazione attuale ci invita a fare qualcosa di nuovo.

Foto di gruppo dei volontari della festa

La festa di S. Rocco quest’anno è tornata ad essere davvero “sagra”, nel senso di festa religiosa che ha avuto nel sagrato della Chiesa il suo centro di riferimento. Il covid-19 infatti ha impedito lo svolgimento delle varie manifestazioni nell’area del prato Wollemborg, per cui è stata la Parrocchia ad assumere l’iniziativa tenendo viva la tradizione nei due giorni dell’Assunta e del santo Patrono, un po’ come accadeva ormai più di venti anni fa.

È stato un ritorno caratterizzato da due belle celebrazioni religiose, tutte e due all’aperto e favorite da splendide giornate di sole: la S. Messa al sabato, festa dell’Assunta, con gli anniversari di matrimonio per una quarantina di coppie tra cui spiccava un settantesimo (!); e soprattutto la S. Messa presieduta dal nostro vescovo Michele, in onore di S. Rocco che quest’anno cadeva proprio di domenica.

Quest'anno per tesserarsi c'è la possibilità di scegliere la tessera virtuale (visualizzabile da “NOI App”) e la classica tessera fisica. Nel caso in cui si decida di optare per la tessera virtuale è necessario fornire un indirizzo e-mail valido. Le quote sono rispettivamente di €5,00 per i ragazzi fino a 16 anni e di €7,00 per gli adulti.

Qualche info su di NOI

• L'oratorio è aperto alla domenica mattina e pomeriggio
  • Campagna adesioni: Nel 2019 hanno aderito 371 soci!

Collegamenti Utili NOI

Prossimi impegni Oratorio