Consiglio Pastorale per gli Affari Economici

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) èun organismo distinto dal CPP. Infatti mentre il Consiglio Pastorale si occupa delle attività pastorali della parrocchia, il CPAE si occupa degli strumenti e delle strutture necessari per svolgere queste attività; per questo motivo è necessaria una stretta collaborazione tra i due organismi, garantita dalla presenza di un consigliere in ambedue i Consigli.

Il CPAE si riunisce generalmente una volta al mese. Il numero massimo di membri per parrocchie come la nostra è cinque. È presieduto dal parroco, e composto da alcuni membri scelti tra i fedeli laici dal parroco dopo aver sentito il parere del CPP; i Consiglieri designati saranno di sicura moralità, attivamente inseriti nella vita parrocchiale, capaci di valutare le scelte economiche con spirito ecclesiale, ed esperti, per quanto è possibile, in diritto ed in economia.

Scopo del CPAE è quello diaiutare il parroco nell’amministrazionee nella gestione economica della parrocchia; esprimere il proprio parere sugli atti di straordinaria amministrazione; vigilare sulla regolare tenuta dei registri contabili, l’adempimento degli obblighi fiscali, la cassa parrocchiale; approvare alla fine di ciascun esercizio il rendiconto consuntivo da presentare all’Ufficio Amministrativo Diocesano.

Rimane in carica cinque anni.

Prossimi impegni CPAE