Notizie dai missionari

Sabato 12 settembre è morta a Bergamo Sr. Anna Pia De Marchi, classe 1926, già missionaria in Uganda.

Sr. Anna Pia, sapendo che dalla Raccolta del ferro arrivava un aiuto per la sua missione, si ricordava sempre di salutare e pregare per i volontari. È venuta a mancare proprio il giorno della Raccolta: si è unita ai nostri protettori in cielo. Sr. Anna Pia pagava la tassa scolastica ai bambini che non andavano a scuola per la povertà. Ecco come la Madre superiora l'ha ricordata al funerale:

Sr. Anna Pia nasce a Loreggia (PD) il 31.12.1926. Entra nell’Istituto delle Suore Missionarie Comboniane 3.10.1945 e professa il 3.5.1948. È un giorno speciale per lei, la realizzazione un sogno coltivato sin da bambina, e desiderato con passione.

La pandemia del Covid-19 ha condizionato fin dall'inizio della Quaresima la nostra vita sociale, religiosa, economica e.… parrocchiale.

In parrocchia sono stati sospesi importanti avvenimenti come la Cresima e la prima Comunione e le attività dei vari gruppi. Anche il Gruppo missionario ha dovuto rinviare la Mostra missionaria e la Raccolta del ferro. Grazie ai moderni mezzi di comunicazione abbiamo potuto tenere relazioni con alcuni missionari.

Ci fa riflettere come questa epidemia mondiale ci abbia colto tutti di sorpresa e incapaci di difesa. È in questo tempo di incertezza e insicurezza che ci sentiamo particolarmente fragili sia come individui che come famiglie, comunità parrocchiali chiesa e governo. Non ci sono risposte a tutti questi interrogativi, almeno per adesso. Solamente siamo invitati a convivere con questi interrogativi e dubbi e a renderci conto che non sappiamo tutto e non abbiamo il controllo su tutto.