Cerca nel sito

Novità nella prevenzione da covid-19

Gentili genitori della Scuola dell'Infanzia di Loreggiola, in questi giorni la Regione, gli operatori dei Servizi di Igiene e Sanità pubblica (SISP) e i Dipartimenti di Prevenzione stanno lavorando in sinergia con le scuole con lo scopo di contrastare la diffusione del virus e garantire la continuità delle attività educative e formative.

Per questo motivo allego due schemi che vi preghiamo di leggere con attenzione in quanto danno precise indicazioni su come comportarsi in caso di sintomatologia sospetta e illustrano le nuove direttive per il rientro a scuola a seguito di sintomi.

Per maggiore chiarezza riassumo le novità:

  • Se un alunno risulta positivo al test diagnostico rientrerà a scuola con attestato di avvenuta negativizzazione rilasciato dal Servizio Igiene di Sanità Pubblica (SISP)
  • Se un alunno ha effettuato il test diagnostico per la presenza di sintomi sospetti covid-19 ed il tampone è negativo l’alunno potrà rientrare a scuola con attestazione rilasciata dal medico o in alternativa con il Referto di esito negativo del test (e conseguente guarigione clinica)
  • Se un alunno è stato assente per sintomi non sospetti covid-19 che sulla base della valutazione clinica del medico non hanno portato alla necessità del tampone (ad esempio un lieve raffreddore non accompagnato da altri sintomi), l’alunno potrà rientrare a scuola senza certificazione medica o autocertificazione del genitore. Il genitore compilerà una semplice giustificazione di assenza (in allegato). Ricordiamo che da patto di corresponsabilità da voi firmato in presenza di sintomi covid-19 il genitore deve di contattare il pediatra. l’autocertificazione quindi non serve più, viene sostituita dal modulo di giustificazione assenza.

 La stessa giustificazione va compilata anche per assenza per motivi familiari.

  • Il semplice raffreddore non accompagnato da febbre o altri sintomi non preclude la frequenza scolastica.

In caso di assenza del figlio si ricorda di avvisare sempre la scuola con email o telefonata per giustificare il motivo.

Documenti allegati