No module Published on Offcanvas position

La tribù degli indiani ... Tam ... Tam

Dal 7 settembre 2020: periodo dell’accoglienza per i piccoli alunni della nostra Scuola dell’Infanzia di Loreggiola. All’inserimento per i nuovi iscritti, e, al rientro dei bambini medi e grandi, dalla lunga pausa forzata di questo particolare anno scolastico, contrassegnato dal lock down a causa del coronavirus, si sono ritrovati nientemeno che a vivere una fantastica avventura tra le tribù dei Nativi Americani!

Questo progetto è stato studiato per favorire la ripresa con serenità, e, soprattutto con l’obiettivo di far osservare le linee guida per la sicurezza, nel gioco e nella simulazione dell’autonomia delle tribù degli indiani, rispettando così la stabilità dei gruppi dei bambini nella scuola. Tante sono le indicazioni da rispettare ma iniziamo con grande fiducia e desiderosi di risentire le voci dei nostri bimbi nel cortile della scuola.

L’obiettivo del progetto educativo è, che attraverso la storia degli indiani, le due sezioni di bambini si trasformino in tribù che, ognuna con il suo “tepee”, si trovano intorno al “fuoco” per condividere insieme i primi giorni di scuola. Possono così entrare nella routine della vita scolastica condividendo nel gioco, delle esperienze che li rendono felici, partecipi, sviluppando comportamenti improntati sulla relazione, sull’ascolto e sulla partecipazione…

Inoltre, per l’amore ed il rispetto della natura insiti nella cultura e tradizione degli indiani, ben si accosta il riferimento all’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’ sulla cura della casa comune, il creato, e la figura di San Francesco d’Assisi. Saranno questi i fili conduttori dell’attività didattica di quest’anno. L’auspicio che anima il nostro percorso è che attraverso questa esperienza si possa incentivare nei bambini il senso di appartenenza alla propria sezione ed il rispetto e l’amore per il creato e la natura.

Ringraziamo molto Don Antonio e le persone che in questo periodo si sono attivate e prodigate per la riapertura della nostra Scuola con gli adattamenti necessari per la sicurezza. È stato fatto un bel lavoro di pulizia soprattutto per la cura del giardino e parco giochi, grazie ad un volenteroso gruppetto di papà, che si sono impegnati. Iniziamo questo nuovo anno scolastico affidando a Dio e alla Vergine Immacolata tutti i nostri bambini, i loro genitori e famiglie ed il personale della scuola.

Le Suore di Loreggiola