Un saluto speciale ai bambini dell'ultimo anno di scuola materna

Sabato 20 giugno 2020 sono stati invitati i bambini dell’ultimo anno della nostra Scuola dell’Infanzia con i loro genitori, per il saluto di fine anno scolastico e per l’augurio di sereno ingresso alla scuola primaria. Questa volta non si è potuto farlo a Scuola ma nel prato di Villa Wollemborg a Loreggia.

L’iniziativa è stata proposta dal Sindaco e dall’assessore alla pubblica istruzione, in collaborazione con Don Antonio Presidente della Scuola dell’Infanzia. Ciascuna classe di bambini dell’ultimo anno delle due scuole dell’Infanzia Loreggia – Loreggiola, è entrata nel parco in un orario prestabilito e differenziato. Presente anche il locale gruppo della Protezione Civile per garantire la sicurezza.

I bambini, che da mesi non vedevano i compagni e le Suore, sprizzavano dagli occhi il desiderio di abbracciarsi… i sorrisi e le espressioni verbali affettuose hanno sostituito i baci e gli abbracci per la gioia dell’incontro. Il breve, ma importante saluto è iniziato alle h. 10.40 nel suggestivo prato dove era stato creato un bel cerchio sul quale si erano disposti i bambini con i loro genitori.

L’assessore Sonia Genesin ha aperto l’incontro e successivamente Suor Stefania Marcon, superiora, ha espresso un pensiero diretto ai bambini, di gioia per l’incontro, e di augurio per il loro ingresso alla scuola primaria. Successivamente è stato consegnato il cappello e l’attestato di frequenza alla Scuola con una matita-ricordo con allegato un pensierino. Anche i Rappresentanti dei genitori dei bambini hanno rivolto alle Suore un cordiale e commovente ringraziamento accompagnato da un bel pensiero-ricordo molto gradito.

Al termine di questa semplice, ma importante manifestazione c’è stato il lancio dei palloncini da parte dei bambini. A coronare questa iniziativa è stato anche il dono del Sindaco e Giunta Comunale di una borraccia a ciascun bambino. È stato un saluto molto singolare che rimarrà nella storia.