La reliquia del Santo a Loreggia

Il 1° giugno di quest’anno le nostre parrocchie di Loreggia e Loreggiola hanno avuto l’onore di iniziare la tradizionale Tredicina di S. Antonio.

A causa del Covid però, dovendo limitare la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni presso il Santuario di Camposampiero, i frati conventuali hanno avuto la brillante idea di portare la reliquia del Santo nei vari comuni del Camposampierese.

Così, dopo la S. Messa delle 19.00, presieduta dal nostro parroco d. Antonio, accompagnato anche dalla formale presenza di alcuni membri dei due consigli pastorali, alle 20.30 la reliquia è giunta nel sagrato della chiesa di Loreggia, accolta dal suggestivo suono delle campane e dove nel frattempo i giovani del canto e dell’oratorio, assistiti dai nostri sacrestani, avevano allestito un altare proprio davanti al portale di ingresso e predisposto numerose sedie, che in poco tempo sono state tutte occupate, tanto che numerose persone sono rimaste in piedi.

Guidati da Padre Antonello e dal coro dei giovani abbiamo recitato la Tredicina e invocato la benedizione e la protezione di sant’Antonio sulle famiglie, sugli anziani,  sui malati e sulla comunità tutta di Loreggia e Loreggiola, soprattutto in questo tempo di pandemia.

E’ stato un bel momento di preghiera con una partecipazione sorprendente a testimonianza della devozione che il Santo continua a godere nei nostri paesi, come anche di una fede popolare, semplice ma sincera.

Dopo la benedizione con la reliquia, i presenti hanno avuto l’opportunità di fermarsi un po’ in oratorio per concludere l’evento con un momento di condivisione e di festa.

FESTA DEL SANTO 2021
PREGHIERA A S. ANTONIO

Caro Sant’Antonio, hai avuto la gioia

di vedere e di stringere tra le braccia il Bambino Gesù.

Fiduciosi nella tua bontà che tutti sa consolare,

ti preghiamo di intercedere presso in divino Bambino

per il mondo, l’Italia, le nostre comunità

e le nostre famiglie,

che a causa ella pandemia sono provate

dal lutto, dalla sofferenza e dal bisogno.

Parla tu in nostro favore,

affinché questa calamità abbia presto a cessare

e possiamo tornare a vivere nella serenità.

O Sant’Antonio, benedici i tuoi devoti e per tutti noi,

intercedi una fede viva e una carità operosa.

O nostro amato Santo,

che hai sempre aiutato chiunque è ricorso a te,

Accogli la nostra preghiera e presentala tu al trono di Dio.

Amen.

[Santuari Antoniani di Camposampiero]