Presepe Loreggiola

Il presepe non è una semplice tradizione ma la rappresentazione di un evento che ha cambiato la nostra storia, ognuno di noi ha un’occasione di sperimentare ogni Natale la stessa gioia provata dai pastori per aver visto e conosciuto il Messia.

Questo è per noi gruppo del presepio il principio fondamentale. Ogni anno infatti si rinnova la sfida nel trovare nuove soluzioni su come realizzare il presepe ma soprattutto su come rendere sempre attuale la nascita di Gesù, calandola in varie ambientazioni che tengano conto di eventi quali il giubileo, il giubileo della misericordia e le porte sante, l’albero della vita, l’immigrazione e lo sfruttamento, la collaborazione pastorale tra parrocchie, il rispetto e la protezione del creato contrapposto alla non curanza. Solitamente al primo ritrovo dove si abbozza la tematica ci si guarda e ci si dice… “stano o fasemo classico” e dopo due secondi ci guardiamo negli occhi e ci diciamo: “noooo, sono successe tante cose in questi mesi e attraverso il presepe lo vogliamo raccontare”.

Eccoci quindi, siamo un gruppo di appassionati che da diversi anni, almeno 25 per i componenti storici, realizza il presepe nella nicchia laterale in fondo alla chiesa di Loreggiola. È un evento che coinvolge una ventina e più di volontari, che per una o due sere alla settimana nel periodo che va da ottobre a dicembre, si ritrovano in chiesa per allestire e rendere speciale e unico ogni Natale. È anche un gruppo aperto ad accogliere sempre nuovi membri preziosi per l’apporto di nuove e brillanti idee. Per noi è diventato, oltre che a un dovere, un piacere in quanto risulta, seppur faticoso, un momento di vera aggregazione. Soprattutto in questo periodo abbiamo sperimentato quanto ci sono mancate queste situazioni di condivisione, siamo certi quindi che a ottobre ci si ritroverà anche con più energie e nuove risorse da mettere in campo per il nuovo progetto.

min 20200727 gruppo presepe