Corale Lorenzo Perosi

La corale “Lorenzo Perosi” è nata negli anni 50 del secolo scorso per opera del M. Lorenzo Tessaro e della consorte M. Maria Barco. Inizialmente il gruppo era composto da sole voci maschili, le parti delle voci femminile infatti erano assegnate ai bambini. Le voci femminili nelle corali ecclesiali sono entrate grazie alle innovazioni del Concilio Vaticano II° quindi a partire dagli anni 70 del secolo scorso. L’inserimento del canto corale nelle celebrazioni liturgiche fu un’opera lunga, lenta e laboriosa che impegnò intensamente sacerdoti, organisti e appassionati che si dedicarono all’insegnamento dei cantori per far apprendere le basi del canto sacro e i pochi brani di musica corale religiosa con i quali accompagnare le celebrazioni liturgiche.

La nostra corale porta il nome di ‘Lorenzo Perosi’, il sacerdote compositore, autore di molte importanti pagine di musica sacra. Il suo percorso formativo nella musica sacra è analogo a quello di tante altre corali parrocchiali. Fu grazie all’impegno e alla dedizione di persone come il M. Tessaro e la consorte M. Maria Barco che divenne il coro che i parrocchiani conoscono e che ancora oggi ascoltano durante le celebrazioni più importanti dell’anno liturgico o in occasione di qualche evento canoro organizzato in concomitanza delle principali festività.

La corale è composta attualmente da circa 30 elementi e il suo impegno è soprattutto dedicato alla animazione delle principali ricorrenze liturgiche.

Prossimi impegni dei cori