Cerca nel sito

Gruppo Francescano

Il Gruppo Francescano a Loreggiola è attivo dal 1911 con la nascita della parrocchia di Loreggiola, attualmente la fraternità è composta da n. 17 fratelli professi più n. 2 simpatizzanti. Ci riuniamo ogni mese.

Cos’è l’Ordine Francescano Secolare?

L’Ordine Francescano Secolare è una fraternità ecclesiale, cioè un Ordine approvato dalla Chiesa, facente parte della grande famiglia Francescana (con i frati francescani e le sorelle clarisse) diffusa nella Chiesa e nel mondo. Non è un “movimento”, né un gruppo di preghiera, né un’associazione; infatti per seguire la vocazione individuale di appartenenza all’ OFS, è necessario un rito di professione pubblica, a conclusione di un periodo di alcuni anni di discernimento e formazione e di partecipazione alla vita di fraternità.

L’OFS è formato da battezzati di ogni età e condizione, sposati e non sposati, che desiderano vivere l’ideale evangelico seguendo l’esempio di San Francesco di Assisi, impegnandosi a farlo secondo la specifica regola, approvata da San Paolo VI nel 1978.

Fondamentale è la centralità della Parola di Dio, “l’assidua lettura del Vangelo”, secondo uno stile di vita che l’art. 4 della Regola sintetizza come un passare incessantemente “dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”

Prossimi impegni

Nessun evento