Notizie dai missionari

Incontro con Don Giuliano Vallotto

Lunedì 25 ottobre il Gruppo missionario ha incontrato don Giuliano Vallotto, missionario in Ecuador.  Don Giuliano è un prete diocesano: dopo 9 anni di “cappellano” a Montebelluna e Biancade è partito con don Graziano Mason per la missione in Ecuador nel 1976. Torna suo malgrado nel 1985, perché il loro lavoro con i “campesinos” (contadini) non piaceva ai “potenti”.

5 Ottobre 2021

Carissimi amici e sostenitori a distanza,

anche se oggi è il 5 di Ottobre incomincio a scrivere la lettera di Natale come faccio da molti anni. Questo è un appuntamento a cui non voglio mancare perché è l’occasione di raccontarvi l’andamento della missione qui in Thailandia, è un momento di sosta e di riflessione per un doveroso ringraziamento ai tanti sostenitori che ci aiutano nel nostro apostolato.

L’anno scorso abbiamo celebrato il Natale in silenzio ma non senza significato come lo era stato il primo Natale nella stalla di Betlemme; solo gli angeli e pochi pastori hanno partecipato alla gioia di Maria e Giuseppe per il bambino nato.

Incontro con P. Riccardo Bezzegato

Come da consuetudine, il Gruppo missionario incontra i missionari al loro ritorno dalla terra di missione: una opportunità per riconoscere che la loro missione è la missione di tutta la comunità e per uno scambio di esperienze di Chiesa. Lunedì 19 luglio è toccato a P. Riccardo Bezzegato incontrare il Gruppo missionario. P. Riccardo è missionario scalabriniano, un ordine religioso sorto all'inizio del 1900 per accompagnare i migranti italiani. A nostra memoria ricordiamo 5 missionari loreggiani, tra cui P. Tarcisio Rubin.

Iniziative del Centro missionario diocesano

Allo scopo di dare un aiuto alle nostre comunità, soprattutto ai Gruppi missionari, nell'approfondimento di tematiche missionarie, il Centro missionario diocesano ha offerto delle proposte:

1. Inserto "Terre e missioni" ne "La Vita del Popolo" della terza domenica del mese. È un prezioso sussidio di informazione missionaria (tematiche, ma anche lettere dei nostri missionari). È possibile abbonarsi solo a questo numero speciale al costo di dieci euro all'anno.
  2. Corso di formazione missionaria, promosso dalla Scuola di formazione teologica, dall'Azione Cattolica e dal Centro missionario. In un mondo che cambia, la Chiesa deve rimanere fedele alla Rivelazione (Vangelo), ma anche alla storia (all'uomo di oggi). Il Corso offre, con persone preparate, una serie di approfondimenti sulla dimensione missionaria della fede in questo tempo. La prima parte del Corso si è appena conclusa, la seconda parte inizierà in autunno (per informazioni 0422-576837).
  3. Annuale Assemblea Missionaria, che si è tenuta sabato pomeriggio 29 maggio.
  • Il Vescovo dom Fernando Mason, avendo compiuto 75 anni, ha dato le dimissioni a Papa Francesco, che le ha accettate e nominato un nuovo Vescovo per la Chiesa in Piracicaba (Stato di S. Paolo - Brasile). Dom Fernando resterà come "Vescovo emerito". A causa della pandemia del Covid-19, che ha colpito duramente anche il Brasile, non ha potuto effettuare la consueta visita alla "sua" parrocchia di Loreggia, dove ha bei ricordi e tanti amici; spera di poterlo fare nel secondo semestre di quest'anno.
  • P. Adriano Pelosin, missionario in Thailandia, ha subito un intervento al cuore con esito positivo ed ora sta bene. I bambini e i ragazzi che ospita nella sua casa gli sono stati molto vicini.
  • Sr. Rosalia Scoizzato, missionaria in Angola, dove si occupa in modo speciale dei bambini denutriti, ha acquistato con il denaro di tanti amici, un apparecchio per poter eseguire degli esami ai suoi pazienti. Purtroppo, in quel paese la sanità pubblica è praticamente assente.
  • Sr. Giacomina Cagnin, già missionaria in Egitto e Argentina, si trova nella Casa di Riposo delle Suore Elisabettine a Taggì di Sotto, vicino a Padova: deve curare una grave forma di osteoporosi. Si rammarica di non poter incontrare gli amici e le amiche che sono vicini alla sua missione.