Cerca nel sito

Notizie dai missionari

L'associazione "Il mondo di Tommaso " di Vittorio Veneto ha organizzato una serie di incontri dal 5 al 7 aprile 2024, dal tema "Un grido dall'Amazzonia". Per il convegno ha invitato il famoso leader Yanomami Davi Kopenawa e fr. Carlo Zacquini, missionario della Consolata e confratello del nostro P. Bruno Marcon, da 59 anni fra gli indios. Al convegno di Venezia sabato 6 aprile hanno partecipato anche Raffaele Luise, vaticanista, Luca Mercalli, climatologo, Simone Morandini, fisico e teologo, Marco  Boato, ambientalista, Marco Tobon, antropologo.

"Buona Pasqua di pace anche per i popoli che sono in guerra": ecco l'augurio che ci arriva tramite la lettera di Pasqua di P. Adriano Pelosin.

Carissimi amici, parenti e benefattori BUONA PASQUA!

La Pasqua è la celebrazione della passione, morte e resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Per tutti noi che crediamo in Lui è il tempo del rinnovamento della vita. In modo misterioso, ma non completamente invisibile, è anche il tempo del rinnovamento di tutto l'universo.      

Il missionario don Giuliano Vallotto non va in pensione nemmeno a 80 anni e in occasione della Pasqua 2024 ci invia questa testimonianza:

Caro Silvano,

                          Mi domandi una testimonianza sulla missione che sto vivendo oggi in Ecuador.  Incomincerò da quello che NON sto facendo. Intanto non è la stessa cosa fare missione e viverla a 30, a 50 o a 80 anni, quando le energie diminuiscono abbastanza rapidamente e, forse, una certa saggezza di vita incomincia ad accumularsi. Però, se siamo longevi come "alberi piantati lungo corsi d'acqua", abbiamo ancora la possibilità e il dovere di "portare ancora frutti" , senza lasciarsi appassire.

Padre Adriano con la sua comunità attende il Natale incarnando il Messaggio di nostro Signore: soccorrere chi è disagiato. 

Carissimi amici e sostenitori a distanza dei nostri bambini, 

Penso al Natale che sta per arrivare come ad uno spazio accogliente che si apre affinché la vita nasca, continui e si sviluppi. È avvenuto quando l’arcangelo Gabriele ha infiammato Maria dell’amore di Dio e poi le ha annunciato che sarebbe diventata la madre di Dio. Ella ha accolto con umiltà la volontà di Dio e ha fatto spazio nel suo cuore, nella sua mente e nel suo corpo per il Figlio di Dio e il Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. 

Incontro con Suor Rosalia Scoizzato, missionaria e Domenico Pavan, volontario in Burundi

Lunedì 24 luglio abbiamo avuto l'opportunità di uno scambio di informazioni dalla missione in Angola e Burundi. Sr. Rosalia è tornata dalla missione il 3 giugno per un problema sanitario: una "massa" nella gamba vicino alla frattura del femore rivelatasi, per fortuna, un ematoma, è stata tolta con l'aspirazione. La suora è tornata in Angola assieme ad una consorella, pure lei anziana, ma piena di energia.