Notizie dai missionari

Dall'Ecuador don Giuliano Vallotto invia due lettere: nella prima esprime amarezza perché a don Graziano Mason e a lui è stata tolta la parrocchia, nella seconda chiede un aiuto per sistemare abitazioni di ex-terremotati.

Cari amici,

da un mese e mezzo ci hanno tolto la parrocchia senza avvisare con anticipo nessuno, né noi due (don Graziano ed io) né la diocesi di Treviso. Credo che questa maniera di agire improvvisa e imprevista dovrebbe essere oggetto di riflessione quanto meno da parte degli organismi ecclesiali coinvolti e cioè la diocesi di Treviso, i "Fidei Donum",e la Diocesi di QUITO che, forse, consapevole "ex-post" di non avere rispettato le regole elementari della collaborazione tra chiese e lo stesso ... galateo (!) ha fatto dell'ingresso del nuovo parroco una manifestazione muscolosa di potere ecclesiastico con la presenza dei 3 vescovi e di 15 preti!

Dagli Stati Uniti P. Bruno Piccolo informa che si è trasferito a Detroit, già capitale dell'automobile: qui negli anni Sessanta ha fatto la sua formazione. Lavora in una parrocchia dove la maggioranza della popolazione è afro discendente. Ecco il suo nuovo indirizzo: P. Bruno Piccolo PIME - 451 Coolidge Hwy - ROYAL OAK, MI 48073 - USA

Sr. Giacomina Cagnin comunica che è tornata definitivamente dalla missione in Argentina. Si trova a Taggì di Sotto di Villafranca Padovana, dove le Suore Elisabettine hanno una Casa per suore anziane e bisognose di cure. Si augura di poter presto incontrare la nostra comunità e il Gruppo missionario.

Sr. Mary Fanin delle Suore Elisabettine di Padova, incaricata e referente per le “adozioni a distanza” ringrazia per la bella somma inviata per la Casa-Famiglia di Burzaco (Argentina): un contributo che è “una mano provvidente di Dio, specialmente in questo tempo tanto difficile”. Prega Dio che ci benedica e ci doni pace.

Sabato 12 settembre è morta a Bergamo Sr. Anna Pia De Marchi, classe 1926, già missionaria in Uganda.

Sr. Anna Pia, sapendo che dalla Raccolta del ferro arrivava un aiuto per la sua missione, si ricordava sempre di salutare e pregare per i volontari. È venuta a mancare proprio il giorno della Raccolta: si è unita ai nostri protettori in cielo. Sr. Anna Pia pagava la tassa scolastica ai bambini che non andavano a scuola per la povertà. Ecco come la Madre superiora l'ha ricordata al funerale:

Sr. Anna Pia nasce a Loreggia (PD) il 31.12.1926. Entra nell’Istituto delle Suore Missionarie Comboniane 3.10.1945 e professa il 3.5.1948. È un giorno speciale per lei, la realizzazione un sogno coltivato sin da bambina, e desiderato con passione.

La pandemia del Covid-19 ha condizionato fin dall'inizio della Quaresima la nostra vita sociale, religiosa, economica e.… parrocchiale.

In parrocchia sono stati sospesi importanti avvenimenti come la Cresima e la prima Comunione e le attività dei vari gruppi. Anche il Gruppo missionario ha dovuto rinviare la Mostra missionaria e la Raccolta del ferro. Grazie ai moderni mezzi di comunicazione abbiamo potuto tenere relazioni con alcuni missionari.