Cerca nel sito

Scuola dell'Infanzia Gio Batta Ganzina

Notizie dall'Infanzia "Gio Batta"

Durante i mesi di gennaio e febbraio, i bambini della Scuola dell'Infanzia di Loreggiola sono stati accompagnati alla scoperta del valore della collaborazione, elemento indispensabile per vivere insieme e per accorgersi dell’altro. Nello stare insieme in comunità, tuttavia, il bambino così come Pinocchio è libero di compiere delle scelte che comportano conseguenze non sempre positive.

In questo periodo Pinocchio ha incontrato Mangiafuoco e con lui abbiamo approfondito il tema della scelta.

Durante il periodo di Avvento, come scuola dell'infanzia "Gio Batta Ganzina" abbiamo voluto trasmettere ai nostri piccoli e alle loro famiglie, come anche a tutte le famiglie della parrocchia, questo messaggio: 

I doni più importanti sono quelli che vengono dal cuore, e il dono per eccellenza che viene dal cielo è Gesù.

Durante i primi mesi di scuola, i nostri bambini hanno avuto modo di sperimentare diverse attività. Nel mese di settembre hanno esplorato l’orto nel cortile della scuola, osservando le diverse piante presenti e avendo così modo di conoscere, osservare, toccare e confrontare le caratteristiche dei differenti prodotti dell'orto. Dopo i giochi di gruppo, ci siamo goduti un buon pic-nic nel cortile della scuola.

Ad ottobre invece abbiamo fatto alcuni lavoretti a tema autunnale, preparando dei collage con carta, foglie e colori a tempera. Inoltre ci siamo preparati per la festa dell'angelo custode, con lavori di gruppo e allestimenti di cartelloni e disegni, e per la festa dei nonni, che sono stati invitati a scuola e per i quali i bambini hanno preparato poesie e lavoretti.

È arrivata l’ora di avventurarsi, scoprire e riprendere la vita di ogni giorno dopo una vacanza estiva, trascorsa in allegria, al mare o in montagna, con la propria famiglia. In questo anno scolastico 2023 -2024, attraverso le avventure  di “Pinocchio”, potremo scoprire le indicazioni utili a trovare la strada giusta per riconoscere l’importanza di valori come obbedienza, il rispetto e la sincerità, fondamentali per affrontare il difficile percorso della crescita.