Cerca nel sito

Scuola dell'Infanzia Gio Batta Ganzina

Notizie dall'Infanzia "Gio Batta"

È arrivata l’ora di avventurarsi, scoprire e riprendere la vita di ogni giorno dopo una vacanza estiva, trascorsa in allegria, al mare o in montagna, con la propria famiglia. In questo anno scolastico 2023 -2024, attraverso le avventure  di “Pinocchio”, potremo scoprire le indicazioni utili a trovare la strada giusta per riconoscere l’importanza di valori come obbedienza, il rispetto e la sincerità, fondamentali per affrontare il difficile percorso della crescita.

Il nostro amico Piccolo Principe sta parlando di un fiore nel deserto… nel deserto è nata una rosa rossa che porta tanto amore e resiste al sole e non appassirà!

Da questo fiore ne nasceranno tanti altri tanto che il deserto diventerà una serra … perché basta un fiore per cambiar la terra!

Quando dici a qualcuno ti voglio bene, quando abbracci le persone che ami, quando aiuti il tuo compagno, quando sorridi a chi ti sta attorno … stai cambiando il mondo … stai facendo rifiorire il deserto, come Gesù che ha donato la sua vita per amore con gratuità!

Percorrendo il nostro meraviglioso “Viaggio”, passo dopo passo stiamo scoprendo l’asteroide B612, lo squisito pianeta del "Piccolo Principe” abbiamo esplorato cosa c’era dentro, abbiamo trovato com’è fatto il frutto del Baobab, i due vulcani attivi quello spento e i quarantatré tramonti!

Insieme con le attività dell’oratorio di Loreggiola abbiamo sperimentato “Il viaggio nel passato” e abbiamo imparato come vivevano i nostri nonni, come pescavano, i giochi di legno che costruivano e persino come cucinavano (esperienze degli gnocchi preparati con le nostre mani!).

Pagina 1 di 5