Cerca nel sito

Scuola dell'Infanzia Gio Batta Ganzina

Notizie dall'Infanzia "Gio Batta"

Nella Scuola dell’Infanzia di Loreggiola scorrono i giorni e i mesi nella gioia che è caratteristica dei bambini, dove ci sono loro c’è serenità, c’è vitalità, c’è sorpresa e stupore. Il nostro cammino con San Francesco d’Assisi e il suo Cantico delle Creature, procede sempre meglio poiché i bambini fanno di questo meraviglioso Canto il loro modo di essere, di prendersi cura del Creato e di tutti i doni che ci circondano, con meraviglia e serietà. Abbiamo conosciuto e vissuto nel Cantico del Poverello d’Assisi, il verso: “Lodato sii, o mio Signore, per fratello Fuoco, con il quale ci illumini la notte: ed esso è robusto, bello, forte e giocondo”. Inserita in questo periodo la ricorrenza del Festa del Papà. Per gli auguri i bambini hanno imparato poesie e filastrocche con la realizzazione di una fiaccola olimpica per definire il papà campione per ogni figlio/a e che ben si accosta al tema del fuoco. Inoltre, per coronare il precedente percorso didattico sul dono prezioso dell’acqua, è stato realizzato anche un porta oggetti a forma di conchiglia e regalato assieme alla fiaccola…

“Laudato sii mio Signore, per sorella acqua,
la quale è molto utile e umile, preziosa e pura”.
(San Francesco)

Questo verso del Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, è stato il filo conduttore delle attività didattiche svolte con i bambini nei mesi di gennaio e febbraio. L’argomento è stato molto interessante e ricco di iniziative e attività che hanno dato ampio spazio alla creatività dei bambini. L’acqua: un mondo meraviglioso e tanto amato dai piccoli… Le esperienze con loro sono sempre ricche di novità e stupore, intrecciate da scoperta ed emozione… è un mondo sempre da scoprire.

Foto di gruppi con bambini coi calzini spaiati

Venerdì 5 febbraio 2021 alla nostra Scuola dell’Infanzia di Loreggiola, abbiamo vissuto la giornata dei calzini spaiati. Un giorno come un altro? Proprio no! Tutti i bimbi della scuola dell'infanzia di Loreggiola questa mattina si sono ritrovati con un calzino diverso dall'altro. Un modo divertente e simpatico per mostrare loro quanto bello è essere diversi e particolari!

Pagina 1 di 3