La Caritas Parrocchiale è espressione della Carità delle Comunità Parrocchiali di Loreggia e Loreggiola.
Siamo operatori Caritas (parrocchiani volontari) e alcuni di noi svolgono servizio al Centro di Ascolto, altri al Centro di Distribuzione.
Nel Centro di Ascolto ogni settimana ascoltiamo, incontriamo frequentemente e a volte accompagniamo delle famiglie o singoli che chiedono aiuto perché vivono un momento di difficoltà e disagio per vari motivi.
Nel Centro di distribuzione prepariamo le borse spesa con i generi alimentari e le distribuiamo ogni 15 giorni alle famiglie che riteniamo ne abbiano bisogno (i generi alimentari sono il frutto della generosità di tutti i parrocchiani durante le raccolte fatte in Chiesa nei periodi di Avvento e Quaresima oppure provenienti da offerte straordinarie).
Inoltre disponiamo di un fondo economico che ci permette di fare degli interventi ad alcune famiglie per problemi economici momentanei o straordinari, dopo attente valutazioni.
Le persone che incontriamo sono tutte residenti a Loreggia o Loreggiola; spesso non fanno parte della Comunità Cristiana e professano altre religioni.
Sono nostri fratelli e portatori di una grande ricchezza e siamo chiamati a farci loro vicini e a condividere. Tenendo in cuore che... la voce dei poveri è la voce attraverso cui Dio stesso ci interpella...
Per far questo abbiamo bisogno di tutta la Comunità e anche di qualche altro volontario, se fosse possibile.