Vita parrocchiale

Mani con tablet che scattano foto al presepio

Ecco a voi tutti i presepi che hanno partecipato al concorso di Loreggia di quest'anno. In tanti hanno voluto condividere il loro presepe, segno tangibile della presenza di Dio in mezzo a noi: tradizione e fantasia hanno dato una forma speciale ad ognuno di loro. La creatività di certo non è mancata, non siete curiosi di vedere che cosa si sono inventati i nostri partecipanti?

… Natale nella Scuola dell’infanzia "Gio Batta Ganzina" di Loreggiola

La storia dei tre porcellini, che contraddistingue quest’anno il Percorso Educativo dei bambini della nostra Scuola dell’Infanzia Gio Batta Ganzina di Loreggiola, ha caratterizzato nel periodo settembre/dicembre l’esperienza dell’unicità dei tre simpatici amici ed anche la capacità di scelta di ciascuno. Nella Scuola è stato un periodo ricco di esperienze per i bambini, qua e là, sorgevano Laboratori: diversi per materiali e gruppi di bambini,  per la costruzione delle casette dei tre porcellini (la paglia, il legno e i mattoni), quindi la conoscenza dei materiali e anche l’esperienza dei diversi “mestieri”: il contadino che maneggia la paglia, il falegname che realizza le cose in legno, ed il muratore che costruisce case resistenti con i mattoni.

Nonostante le contingenze ce la mettano tutta per renderci difficile la vita, dopo una porzione di anno catechistico vissuto in DAD, un’altra in prudente presenza, una ripresa con cauto entusiasmo, siamo arrivati alle date fatidiche: 6, 13 e 20 novembre. Divisi in fasi, per i noti motivi pandemici, quarantacinque ragazze e ragazzi di Loreggia e venti ragazze e ragazzi di Loreggiola (nati 2009) hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, o meglio, Confermazione.

Anche quest'anno noi scout ci siamo ritrovati al parchetto, intitolato al fondatore dello scoutismo, Baden Powell domenica 17 ottobre 2021, per la tradizionale apertura e “passaggi”. Carichi ed entusiasti dopo le fantastiche attività estive, ma già pronti per ripartire per un nuovo anno di avventura.

Mercoledì 8 dicembre si è svolta la festa dell’adesione, giornata che sentiamo particolarmente importante per ribadire il nostro sì al Signore e alla Chiesa, per essere a servizio delle comunità di Loreggia e Loreggiola e nel contempo volgere lo sguardo sul mondo che ci circonda.