Notizie da fuori della parrocchia

Foto di Suor Maria Vitalia Mazzocca

La comunità cristiana di Loreggiola ha appreso con dolore la notizia della morte di suore Maria Vitalia (al secolo Idelma) Mazzocca, avvenuta il 10 febbraio u.s.  Apparteneva alla congregazione delle Pie Discepole del divin Maestro, fondata nel 1924 da don Giacomo Alberione.

Nata del 1939, il 7 ottobre 1958 all’età di quasi vent’anni partì da Loreggiola e lasciò la sua cara famiglia per entrare nella Congregazione ad Alba (Cuneo). In casa stava bene e non le mancava nulla. Certamente la sua famiglia e quei tempi era una delle più benestanti di Loreggiola. Non partì dunque per vivere una vita più facile. Scriveva più tardi nel suo testamento il 21 maggio 1997: “Grazie per il dono della vocazione religiosa. Il grande mistero che solo Tu sei, lasciare tutto quanto dolore! ... Tu mi hai chiamata con forza e io ho sentito la tua voce: Vuoi venire? ... E ho risposto al tuo invito: sì, vengo! Spero che il sì pronunziato nel momento più bello, più caro, più gioioso, più attraente della mia vita, mi possa consolare in punto di morte. Che dire ai giovani di oggi? Se uno di voi si sente chiamato e scelto, segua il Signore senza alcun timore. In principio potrebbe apparire aspro e difficoltoso, ma il Signore non delude, vi starà accanto e vi sorreggerà”.

Carissimi fratelli e sorelle, vi scrivo questa mia prima lettera pastorale in un tempo difficile, denso di incertezze e di fatiche per il mondo intero. Dopo un anno dal mio arrivo in diocesi a Treviso, so che attendete che vi possa indicare il cammino da compiere insieme nell’anno pastorale che stiamo vivendo.

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù sarà nel 2023 mentre l'Incontro Mondiale delle Famiglie nel 2022: è quanto apprendiamo dalla dichiarazione odierna del direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

A causa dell’attuale situazione sanitaria e delle sue conseguenze sullo spostamento e l’aggregazione di giovani e famiglie, il Santo Padre, insieme al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha ritenuto di posporre di un anno il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Roma nel giugno del 2021, e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Lisbona nell’agosto del 2022, rispettivamente a giugno 2022 e ad agosto 2023.

L’ordinazione episcopale di Monsignor Michele Tomasi, vescovo eletto della nostra diocesi, è prevista per sabato 14 settembre alle ore 12:00 nella Cattedrale di Bressanone (BZ). L’ingresso in diocesi di Treviso è fissato per domenica 6 ottobre alle 16:00. Venerdì 20 settembre alle ore 20:30 nel Tempio di S. Nicolò verrà celebrata la Messa di ringraziamento per il servizio pastorale del vescovo Gianfranco Agostino Gardin e il saluto del presbiterio e della diocesi.

È un’iniziativa nuova, sponsorizzata dall’ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro di Treviso, che potrebbe suscitare l’interesse del mondo del lavoro. Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17:00 presso “Krelamp” di Piombino Dese, in Via Pacinotti 24.