Cerca nel sito

Scuola dell'Infanzia Leone Wollemborg

Notizie dall'Infanzia "Wollemborg"

Disegni e lavoretti a tema fuoco

All'infanzia di Loreggia, in questa Unità di Apprendimento che ha caratterizzato il periodo pasquale, vissuto un po’ in presenza e un po’ a distanza, ci siamo soffermati sulla parte del cantico di San Francesco che parla del fuoco:

Lodato sii, mio Signore, per fratello fuoco, per il quale illumini la notte, ed egli è bello, giocoso, robusto e forte

Abbiamo conosciuto quanto importante sia il “fuoco” per gli indiani. Non solo come elemento per riscaldarsi e nutrirsi ma anche per il suo significato valoriale: fuoco come scintilla di vita, come energia positiva, come spinta a migliorarsi, come forza d’unione. Infatti gli indiani amavano radunarsi attorno al fuoco, cantare e ballare insieme e anche noi a scuola abbiamo riproposto il fuoco al centro dei nostri circle time di inizio giornata, momenti importanti dove ognuno ha potuto raccontarsi ed esprimere i propri pensieri.

“Laudato sii mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.”

Proseguendo il nostro cammino sui versi del Cantico delle Creature, insieme a San Francesco e alla sua amica indiana Rà, abbiamo scoperto quanto preziosa è l’acqua. I bambini sono sempre molto attratti da questo elemento che li aiuta a dissetarsi, a pulirsi, a divertirsi e, incuriositi, hanno ascoltato con molto interesse il racconto di Gocciolina, una piccolissima amica di Rà. Con lei i bambini hanno scoperto il ciclo dell’acqua e si sono cimentati in bellissimi esperimenti scientifici come il galleggiamento, le trasformazioni dell’acqua, i vasi conduttori, le reazioni e molti altri.

Disegno del vento, blu

Proprio all’inizio del periodo dell’avvento un Vento speciale ci ha portato una grande gioia: la neve!

Questa giornata particolare ci ha dato la possibilità di approfondire la seconda strofa del Cantico delle creature dove San Francesco ringrazia per l’aria e per il vento. Tante esperienze abbiamo vissuto cercando di dare forma all’aria, sentirla, sperimentarla.

Logo Infanzia Loreggia

È arrivato il momento di iscriversi alla scuola dell'Infanzia Leone Wollemborg!

La nostra scuola per la situazione epidemiologica attuale non svolgerà le consuete giornate di "scuola aperta"; di seguito e all'interno della sezione a noi dedicata, abbiamo già provveduto a pubblicare varie informazioni riguardanti la scuola, dai documenti alle informazioni per le modalità di iscrizione.

Pagina 1 di 3