Cerca nel sito

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il CPP (Consiglio Pastorale Parrocchiale) è l’organismo presieduto dal parroco nel quale i fedeli, attraverso alcuni rappresentanti, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale. Si riunisce generalmente una volta al mese.

Il CPP è composto dal parroco, dal vicario parrocchiale, da un membro del Consiglio parrocchiale per gli affari economici, da un membro del Consiglio della Collaborazione pastorale, dai rappresentanti delle varie associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali, da membri eletti dalla comunità parrocchiale. Resta in carica cinque anni.

Scopo del CPP è di aiutare il parroco nella guida della comunità parrocchiale, perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete, nel dialogo fra sacerdoti, laici e consacrati e nello spirito della comunione in Cristo. Il parroco è tenuto a chiedere al CPP il parere e la collaborazione, per discernere, programmare, coordinare e verificare le iniziative più rilevanti, affinché la comunità adempia la triplice dimensione della sua missione: evangelizzazione e catechesi, liturgia e sacramenti, testimonianza e servizio della carità soprattutto verso i poveri e gli ultimi.

Il CPP ha funzione consultiva. Il CPP promuove inoltre il cammino della Collaborazione Pastorale, secondo le scelte individuate dai parroci nel Consiglio della Collaborazione.

Prossimi impegni del Consiglio

Nessun evento

Ultime notizie dal Consiglio

Saldi nella speranza: riflessioni sulla lettera pastorale del vescovo Michele

Pubblicato Sabato 03 Aprile 2021 in Riflessioni e discorsi

Nell’ultimo incontro del nostro Consiglio Pastorale ci siamo soffermati sulla lettera pastorale che il vescovo Michele Tomasi ha inviato a tutte le parrocchie per offrirci degli indirizzi pastorali in questo...

Leggi tutto

Primo incontro 2021 dei Consigli Pastorali

Pubblicato Sabato 30 Gennaio 2021 in Avvisi e promozione iniziative

Si informa che sono state convocate le prime riunioni del 2021 dei consigli pastorali delle nostre due parrocchie: Venerdì 5 febbraio alle ore 20.00 (in Casa del Giovane a Loreggia) per...

Leggi tutto