Riprende il Cammino Sinodale della Chiesa italiana per vivere un secondo anno di ascolto. Il primo si era concluso con i CANTIERI DI BETANIA, documento dei Vescovi italiani che raccoglieva il frutto degli ascolti del primo anno con i 3 cantieri, legati uno ai “mondi” diversi in cui i cristiani vivono, uno alle “relazioni” comunitarie che mettiamo in atto nelle nostre comunità e uno ai “servizi” e il loro stile all’interno delle parrocchie. Ora, alla luce di questo primo “ritorno”, ci viene chiesto un SECONDO ASCOLTO, questa volta però mirato. Ogni diocesi poteva individuare modi e temi.
La nostra diocesi di Treviso ha individuato 10 “TAVOLI”, che avete trovato all'interno del foglietto parrocchiale o che potete consultare qui di seguito:
- Ascolto e collaborazione con il territorio
- Ascolto e accoglienza delle nuove famiglie
- Ascolto e accoglienza delle povertà
- Ascolto e accoglienza dei giovani
- Sinodalità e organismi di partecipazione
- Reciprocità e corresponsabilità presbiteri, laici e consacrati
- Le strutture al servizio della missione
- Chiesa che testimonia la bellezza e la gioia del Vangelo
- La relazione tra Parola e servizio
- Celebrare la vita
Più che “cose da fare”, vogliono essere uno “stile da acquisire” e noi ci stiamo già provando con i nostri CANTIERI PARROCCHIALI. L’invito è che il più possibile si cerchi di coinvolgere TUTTI, soprattutto chi è fuori dai consueti confini e limiti parrocchiali. Vogliamo continuare dunque a dare il nostro contributo. Certi che con il CAMMINO SINODALE la Chiesa è più fedele a se stessa e sarà capace di rinnovarsi secondo la volontà del Signore. Possono partecipare tutti, in particolare gli operatori pastorali delle parrocchie di Camposampiero, Rustega, Massanzago, Sandono, Zeminiana, Loreggia e Loreggiola!
Gli incontri si terranno domenica 7 maggio nel pomeriggio a Massanzago e/o sabato 27 maggio nel pomeriggio a Loreggia.
Iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSePdTYXl-rPz9cFFofp0XoUTxYTuViV5g_ie8M5lnCGShYvjA/viewform