Cerca nel sito

Ultime notizie dagli Scout

Dall’8 al 14 agosto i nostri lupetti del Branco della Roccia Azzurra hanno finalmente vissuto le Vacanze di Branco! Abbiamo infatti trascorso una settimana al Centro Didattico di Valpore (Seren del Grappa), immersi nella natura e nella storia, accompagnati in questa avventura dalla piccola Riley e dal tenente Jack.

Riley era una bambina che viaggiava di notte, non nello spazio ma nel tempo e aveva una missione ben precisa: ritrovare le sfere delle emozioni!

Durante tutta la settimana ha viaggiato tra il 1917 durante la Prima Guerra Mondiale e il 2018 durante il Vaia, avvenimenti accaduti anche sul Monte Grappa dove ci trovavamo e di cui abbiamo potuto vedere l’impronta che hanno lasciato.

Noi del Clan dei Viaggiatori Liberi quest’estate, abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso e abbiamo accettato una sfida, che ci portavamo dietro dall’anno scorso, incentrata sul fenomeno della mafia (nel nostro caso la camorra) partecipando ad un campo organizzato da Libera a Casal di Principe (Ce).

Per chi non ne fosse a conoscenza, Libera, associazioni numeri e nomi è una associazione, fondata da Don Luigi Ciotti, con lo scopo di sollecitare la società civile nella lotta contro la criminalità organizzata e favorire la creazione di una comunità alternativa.

Abbiamo scelto questo posto proprio perché è stato il fulcro della nascita e lo sviluppo del famigerato Clan dei Casalesi: eravamo molto curiosi di vedere con i nostri occhi e verificare se fosse come è sempre stato descritto in TV o sui giornali.

Noi scout del reparto Orizzonte del Loreggia 1 ci siamo ritrovati il 1° agosto 2021 di prima mattina insieme al reparto di Piombino Dese 35017 a Istrana, Ca’ Florence per l’atteso “campo estivo”.

Dopo i primi due giorni faticosi di montaggio campo, abbiamo finalmente cominciato le attività.

Il tema di quest’anno erano i supereroi, Hulk, Capitan America, la Torcia umana, la Donna invisibile e altri ancora ci hanno accompagnato durante le nostre giornate.

Nel weekend tra il 22 e il 23 Maggio per noi scout appartenenti alla branca RYS si è svolto il S. Paolo. Per tutti coloro che non lo sapessero il S. Paolo è un’occasione di ritrovo e coinvolgimento tra i vari gruppi scout della zona, in particolare quest’anno ci siamo ritrovati con il clan del Camposampiero 1 e quello del Castelfranco 3. Il tema era quello dell’ambiente e della sostenibilità che sono stati affrontati in due giornate separate causa direttivi Covid.

Pagina 1 di 13