Cerca nel sito

Ultime notizie dagli Scout

Quando iniziano le attività scout, il Clan dei Viaggiatori liberi del Loreggia 1 si trova subito di fronte alla scelta più difficile dell’anno: quale tema scegliere per il Capitolo? Deve essere qualcosa di vicino a noi, attuale e interessante, ma non è una scelta facile quanto sembra. (Il Capitolo è lo strumento di discussione dei temi scelti suddiviso nel Vedere, Giudicare e Agire).

Quest’anno, invece, senza tentennamenti, abbiamo deciso di puntare su un concetto solitamente così astratto da sembrare lontano, ma che, per noi, all’ultimo anno di superiori, al primo di università o all’inizio della carriera lavorativa, tanto lontano non è, ossia, il futuro dei giovani.

Il 22 febbraio 1857, a Paddington (Londra) nasceva Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo.

Il 22 febbraio del 1926 iniziò il Thinking Day, la giornata mondiale dello scoutismo, per celebrare quel militare che nel 1907 iniziò quell'avventura fatta di calzoni corti, buone azioni e Servizio al prossimo.

Anche quest'anno noi scout ci siamo ritrovati al parchetto, intitolato al fondatore dello scoutismo, Baden Powell domenica 17 ottobre 2021, per la tradizionale apertura e “passaggi”. Carichi ed entusiasti dopo le fantastiche attività estive, ma già pronti per ripartire per un nuovo anno di avventura.

Pagina 1 di 13