Consiglio Pastorale per gli Affari Economici

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) è un organismo distinto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP). Infatti, mentre il Consiglio Pastorale si occupa delle attività pastorali della parrocchia, il Consiglio per gli Affari Economici si occupa degli strumenti e delle strutture necessari per svolgere queste attività; per questo motivo è necessaria una stretta collaborazione tra i due organismi, garantita dalla presenza di un consigliere in ambedue i Consigli. Si riunisce generalmente una volta al mese.

È presieduto dal parroco, e composto da alcuni membri scelti tra i fedeli laici dal parroco dopo aver sentito il parere del Consiglio Pastorale; i Consiglieri designati saranno di sicura moralità, attivamente inseriti nella vita parrocchiale, capaci di valutare le scelte economiche con spirito ecclesiale, ed esperti, per quanto è possibile, in diritto ed in economia.

Scopo del Consiglio per gli Afffari Economici è quello di aiutare il parroco nell’amministrazione e nella gestione economica della parrocchia; esprimere il proprio parere sugli atti di straordinaria amministrazione; vigilare sulla regolare tenuta dei registri contabili, l’adempimento degli obblighi fiscali, la cassa parrocchiale; approvare alla fine di ciascun esercizio il rendiconto consuntivo da presentare all’Ufficio Amministrativo Diocesano. Rimane in carica cinque anni.

Prossimi impegni CPAE