Cerca nel sito

Rover / Scolte Scout

Quest'estate noi, il Clan dei Viaggiatori Liberi, abbiamo avuto la possibilità di prendere parte a una Route di Zona, una novità, ossia un campo insieme a tutti gli altri clan che, appunto, compongono la nostra zona Agesci di Castelfranco, dal 6 al 14 agosto 2022.

In sostanza, quattro giorni di campo mobile vissuti, lungo l’alta via del tabacco, in gemellaggio con un altro Clan e, poi, gli ultimi 3 giorni di campo fisso alla località di Pranolz (Trichiana) insieme, circa 200 scout più 60 capi. 

Sabato 30 aprile 2022 il Clan dei "Viaggiatori Liberi" e il Noviziato “Fenice” si sono ritrovati in piazza a Loreggia per una serata non da poco, la famosa “Salita al Clan”.

La serata è iniziata con la Santa Messa delle 19:30 per proseguire con un momento conviviale nel gustare una pizza speciale (diversamente richiesta diciamo così).

Ma il punto centrale della serata è iniziato poco dopo, dove i “fratelli maggiori” del Clan con delle attività ci hanno illustrato i punti della Carta di Clan nei punti di Fede, Servizio, Strada, Comunità, e Scouting.

Nel punto FEDE da bendati ci siamo fidati gli uni degli altri lungo un tortuoso percorso. È un punto fondamentale da coltivare all' interno del gruppo, sapere di poter fare affidamento su Dio e sui nostri coetanei ci dà la forza di affrontare le difficoltà.

Quando iniziano le attività scout, il Clan dei Viaggiatori liberi del Loreggia 1 si trova subito di fronte alla scelta più difficile dell’anno: quale tema scegliere per il Capitolo? Deve essere qualcosa di vicino a noi, attuale e interessante, ma non è una scelta facile quanto sembra. (Il Capitolo è lo strumento di discussione dei temi scelti suddiviso nel Vedere, Giudicare e Agire).

Quest’anno, invece, senza tentennamenti, abbiamo deciso di puntare su un concetto solitamente così astratto da sembrare lontano, ma che, per noi, all’ultimo anno di superiori, al primo di università o all’inizio della carriera lavorativa, tanto lontano non è, ossia, il futuro dei giovani.

Noi del Clan dei Viaggiatori Liberi quest’estate, abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso e abbiamo accettato una sfida, che ci portavamo dietro dall’anno scorso, incentrata sul fenomeno della mafia (nel nostro caso la camorra) partecipando ad un campo organizzato da Libera a Casal di Principe (Ce).

Per chi non ne fosse a conoscenza, Libera, associazioni numeri e nomi è una associazione, fondata da Don Luigi Ciotti, con lo scopo di sollecitare la società civile nella lotta contro la criminalità organizzata e favorire la creazione di una comunità alternativa.

Abbiamo scelto questo posto proprio perché è stato il fulcro della nascita e lo sviluppo del famigerato Clan dei Casalesi: eravamo molto curiosi di vedere con i nostri occhi e verificare se fosse come è sempre stato descritto in TV o sui giornali.

Come contattare il gruppo scout

Prossimi impegni scout

Nessun evento