Notizie dalla parrocchia

Ognuno di noi ha giocato sulla spiaggia a fare i castelli di sabbia:  si riempiono i secchielli di sabbia umida ben pressata e poi si capovolgono per fare le torri. Con la sabbia umida, stretta tra i palmi della mano, facciamo i muretti, a volte intervallati dagli steccati costruiti con i legnetti trovati in riva al mare. Se poi si fa scivolare la sabbia molto bagnata dalla punta delle dita, vengono fuori delle decorazioni davvero originali! C’è solo un dispiacere quando si fanno i castelli di sabbia: basta poco, pochissimo, per distruggerli! Un’onda che si spinge un po’ più avanti, subito mangia via un pezzo della nostra costruzione! Oppure il piede di qualcuno che cammina distratto, atterra completamente una bella torre. Se poi si mette a piovere non resta più traccia del nostro castello.

Anche quest’anno dal 13 al 16 Agosto, la Parrocchia di Loreggia, ha cercato di tenere viva la tradizione della Sagra di San Rocco, è stata una bella esperienza di una comunità che si è ritrovata assieme attorno al sagrato per i festeggiamenti di San Rocco. Quest’anno oltre alla convivialità attorno ad un tavolo abbiamo voluto organizzare anche tre semplici spettacoli.

Sette educatori, nove ragazzi, due serate e due uscite speciali, divertenti e con momenti di riflessione: ecco gli ingredienti delle esperienze estive rivolte ai ragazzi di terza media di quest’anno. Finalmente, e fortunatamente, quest'estate noi educatori di Azione Cattolica siamo riusciti ad offrire delle occasioni di crescita ai ragazzi che ci sono stati affidati, organizzando delle serate e delle uscite dal tema “HD: la tua vita ad alta definizione”.

Vista di Maniago a fine camminata - Campi estivi ACG

Quest'anno i nostri giovanissimi hanno riassaporato la bellezza del campo estivo. Il tema che ha accompagnato le due esperienze di quattro giorni, una per prima e seconda superiore e una per terza e quarta superiore, è stato la figura di Pier Giorgio Frassati. Ecco i due resoconti scritti direttamente dai partecipanti!