Giovedì 9 febbraio è stato a Loreggia P. Renato Mazzon missionario comboniano, per salutare i parenti, i fratelli Silvano e Mario Volpato. Nell'occasione, dopo la Messa, ha incontrato anche il Gruppo missionario a cui ha raccontato a grandi linee la sua storia.
La famiglia, originaria da Rustega, è emigrata dopo la guerra nel Varesotto. Renato nasce nel 1963 e, dopo una gioventù "distratta" (crisi di fede?), entra tra i comboniani. Viene inviato a Lima (Perù) a terminare gli studi teologici ed ha come responsabile della formazione il nostro P. Renzo Pallaro. Ordinato prete nel 1997 a Milano dal Card. Martini, viene inviato in missione in Messico. Dopo 15 anni rientra in Italia, dove fa l'animatore missionario nelle parrocchie del Varesotto per 10 anni. Come regalo per i 25 anni di ordinazione sacerdotale chiede di ripartire per il Messico, dove collaborerà con altri confratelli in un ambiente piuttosto difficile per la presenza del narcotraffico.
Accompagniamo P. Renato con la preghiera e la solidarietà, perché possa far conoscere quel Dio che ama tutti, buoni e cattivi. Lo affidiamo alla “Virgen di Guadalupe”, patrona del Messico.