È iniziato il corso di formazione vicariale dei catechisti: si terrà a Loreggia in Casa del Giovane il mercoledì sera per quattro settimane. Saranno presenti i catechisti di 14 parrocchie, che si confronteranno in due incontri laboratorio e due collegamenti on-line.
Queste le tematiche affrontate:
- “HO INCONTRATO GESÙ QUANDO…” Parole che raccontano la fede
Il primo incontro di carattere laboratoriale introduce il tema dell’accompagnamento alla fede dei ragazzi negli itinerari di catechesi e mette in luce l’importanza di un discernimento personale del cammino di fede di ciascuno - AUTOBIOGRAFIA COME FORMA DI AUTOCOSCIENZA: Accompagnare i ragazzi a raccontare la fede
Mercoledì 12 novembre, ore 20.30 – Interviene ALESSANDRA AUGELLI, docente di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’intervento di carattere psico-pedagogico si pone l’obiettivo di delineare i tratti costitutivi di un preadolescente, per accompagnarlo in modo adeguato a rileggere la sua esperienza di fede valorizzando la risorsa della narrazione autobiografica. - LA DINAMICA NARRATIVA CUSTODITA DALLA SCRITTURA: Una chiave di comprensione delle storie di vita
Mercoledì 19 novembre, ore 20.30 – Interviene SUOR GRAZIA PAPOLA, biblista, docente di Sacra Scrittura.
La proposta muove da una prospettiva biblica e offre ai catechisti un approfondimento sulla dinamica narrativa custodita dalla Sacra Scrittura, la storia per eccellenza che ospita, svela il significato e la grandezza delle ordinarie storie di vita di ciascuno. - MANI CHE ACCOMPAGNANO: Una fede personale nella comunità
L’ultimo incontro di carattere laboratoriale si pone l’obiettivo di fare sintesi dei contenuti dei precedenti contributi e ritradurli nella prassi pastorale delle nostre comunità, riorientando e risignificando quanto viene proposte nelle parrocchie in ordine all’accompagnamento spirituale dei bambini e dei ragazzi.
