Grest 2021 al via: indicazioni e modulistica

Partenza per il grest 2021

Siamo ormai prossimi all'inizio delle attività! Di seguito abbiamo riportato tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria.

Ricordiamo che i gruppi estivi di quest'anno per le nostre due parrocchie si svolgeranno dal 21 giugno al 2 luglio (articolo con presentazione del Grest 2021, iscrizioni e patto di corresponsabilità)

Indicazioni di svolgimento

Si cercherà di svolgere attività all’aperto il più possibile. Per quanto riguarda i laboratori, si potranno fare anche al chiuso, con le dovute attenzioni di sicurezza.

Prevenzione covid-19

Nel rispetto delle indicazioni previste, portare sempre mascherine e mani igienizzate e distanziamenti per tutti, chiediamo a tutti il rispetto delle normative vigenti. Utile anche un cappellino per ripararsi per le attività al sole.

Ogni capogruppo, avrà attenzione del rispetto di tutte le normative nel proprio gruppo, vigilerà sul buon andamento delle attività previste, ogni giorno provvederà alle operazioni di triage e terrà con sé il registro delle presenze del proprio gruppo e il punto di ritrovo dei singoli gruppi, sia a Loreggia che a Loreggiola, sarà ben riconoscibile.

In caso di accertata positività, i genitori del singolo gruppi verranno immediatamente avvertiti e le attività del gruppo di appartenenza sospese. Non sono previsti rimborsi delle quote versate.

Orari e "punti ritrovo"

Dalle 15.30 alle 18.30, dal Lunedì al Giovedì, in entrambe le sedi di Loreggia e di Loreggiola.

Per quanto riguarda i punti di ritrovo per l'accoglienza e il termine:

• A Loreggia, due gruppi verranno accolti ogni giorno nello spiazzo tra la canonica e la Chiesa e sempre nei medesimi punti si troveranno al termine delle attività; altri due gruppi verranno invece accolti nello spiazzo tra la Chiesa e la Casa del Giovane e sempre nei medesimi punti si troveranno al termine delle attività;
  • A Loreggiola, i tre gruppi verranno accolti – distanziati – nello spiazzo davanti all’Oratorio: i punti saranno ben segnalati.

In caso di pioggia

Se piove si sta sempre dentro l’oratorio o, nel caso sia possibile, sotto i tendoni per giocare. In caso di maltempo, il gruppo che aveva una uscita in programma, rimane in oratorio per attività alternative.

Composizione gruppi

Ogni gruppo sarà stabile (1 adulto – almeno 3-4 animatori delle superiori, circa 15 bambini/ ragazzi). I gruppi, in base alle iscrizioni pervenute, saranno: n.4 a Loreggia; n. 3 a Loreggiola. Verrete avvisati per mail della composizione dei gruppi, come pure avrete il contatto telefonico dell’adulto capogruppo per i chiarimenti relativamente alle attività del proprio gruppo, giorno per giorno.

Ogni gruppo a rotazione vivrà:

• due pomeriggi di laboratori e giochi;
  • un pomeriggio di giochi;
  • un pomeriggio di uscite entro i confini del paese: visita a una villa, attività di educazione civica... e altre sorprese! I ragazzi saranno sempre accompagnati, e ci sarà la presenza anche di un vigile.

A Loreggiola, possibili variazioni nella tipologia di attività in ragione del fatto che i gruppi sono tre.

Merenda

La merenda sarà al sacco per tutti, indistintamente (bambini, ragazzi, animatori, volontari adulti). Il NOI offrirà acqua abbondante per tutti.

Apertura segreteria per informazioni, entrata posticipata e uscita posticipata

Ogni pomeriggio, durante gli orari delle attività, sarà a disposizione del personale di segreteria per informazioni e per la compilazione dei moduli di entrata posticipata e uscita anticipata dei ragazzi. Il capogruppo provvede a segnare nel registro l’ora precisa dell’entrata/uscita.