Settimana Santa 2021: gli appuntamenti

Nel succedersi dei giorni della Settimana Santa, la Chiesa ci accompagna a ripercorrere il cammino pasquale di Cristo, il suo dono e la sua consegna, la sofferenza e la morte, il silenzio della tomba e la luce serena di un’alba di Vita. Qui di seguito si possono trovare tutti gli appuntamenti, dalle celebrazioni alle confessioni e all'adorazione eucaristica, sia a Loreggia che a Loreggiola.

Nel mattino di Pasqua, «una frase scuote le donne e cambia la storia: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo?” (Lc 24,5); perché pensate che sia tutto inutile, che nessuno possa rimuovere le vostre pietre? Perché cedete alla rassegnazione o al fallimento? Pasqua è la festa della rimozione delle pietre. Dio rimuove le pietre più dure, contro cui vanno a schiantarsi speranze e aspettative: la morte, il peccato, la paura, la mondanità. La storia umana non finisce davanti a una pietra sepolcrale, perché scopre oggi la “pietra viva” (cf. 1Pt 2,4): Gesù risorto. Noi come Chiesa siamo fondati su di Lui e, anche quando ci perdiamo d’animo, quando siamo tentati di giudicare tutto sulla base dei nostri insuccessi, Egli viene a fare nuove le cose, a ribaltare le nostre delusioni. Ciascuno oggi è chiamato a ritrovare nel Vivente colui che rimuove dal cuore le pietre più pesanti» (papa Francesco).

Domenica delle Palme

In tutte le Sante Messe sono benedetti i rami di olivo. La distribuzione dell’oli­vo è fatta all’entrata della chiesa e sarà consegnato ad ognuno Ricordiamo gli orari:

• Il sabato le celebrazioni prefestive alle ore 18.30 a Loreggia e ore 19.00 a Loreggiola;
  • Santa messa alle 7.30 a Loreggia;
  • Santa messa alle 8.30 a Loreggiola;
  • Santa messa solenne alle 9.30 a Loreggia, celebrazione trasmessa anche in diretta streaming nel nostro canale YouTube, animata dai Pueri;
  • Santa messa solenne alle 10.30 a Loreggiola;
  • Santa messa solenne alle 11.00 a Loreggia, animata dal corale Lorenzo Perosi;
  • Inizio dell’adorazione delle “40 ore” alle ore 17.30 a Loreggia, con recita dei vespri;
  • Santa messa alle 18.00 a Loreggia

Adorazione eucaristica delle “40 ore”: Lunedì, Martedì, Mercoledì Santo

Giorni di adorazione alla presenza di Gesù nell’Eucaristia. L’esposizione solenne del Santissimo Sacramento avrà i seguenti orari, leggermente diversi tra Loreggia e Loreggiola.

Orari Loreggia

• dalle 08.00 alle 12.00 - Santa Messa, esposizione Eucaristia per l’Adorazione e recita delle lodi seguendo se possibile i seguenti turni:
    • dalle 8.00 alle 9.00: via Boscalto Est, via Boscalto Ovest, via Fano Koen, via del Santo, via Europa Unita, via Dante;
    • dalle 9.00 alle 10.00: via Ronchi, via Malfattini, via Tolomei, via Ostiglia, via A. Moro, via Jappelli, via dei Tigli;
    • dalle 10.00 alle 11.00: via Roma, via Leopardi, via Rana, via Guizze Alte, via Guizze Basse;
    • dalle 11.00 alle 12.00: via Loreggiola, via Canova, via Morosini, via Ferrovia, via Palladio, via T. Vecellio;
  • dalle 17.00 alle 20.00, esposizione pomeridiana;
  • alle 20.00 recita dei vesperi e conclusione dell’adorazione con la Santa Messa (alle 20.30).

Orari Loreggiola

• dalle 9.00 alle 11.30: esposizione dell’Eucaristia per l’Adorazione
  • dalle 15.30 alle 20.00: adorazione pomeridiana
  • alle 20.00 vesperi e conclusione dell’a­dorazione con la Santa Messa (alle 20.30).

Orari delle confessioni

• Mercoledì alle 15.00 a Loreggia: confessioni per i ragazzi del catechismo di Loreggia (quarta/quinta elementare, prima media);
  • Mercoledì alle 17.00 a Loreggiola: confessioni per i ragazzi del catechismo di Loreggiola (quarta/quinta elementare, prima media);
  • Mercoledì alle 20.00 a Loreggia: riconciliazione con confessione e assoluzione generale;
  • Giovedì Santo, a Loreggia dalle 15.00 alle 16.30, a Loreggiola dalle 15.30 alle 19.00 (eccetto durante celebrazioni);
  • Venerdì Santo, a Loreggia dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, a Loreggiola dalle 15.30 alle 19.00 (eccetto durante celebrazioni);
  • Sabato Santo a Loreggia dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, a Loreggiola dalle 15.30 alle 19.00 (eccetto durante celebrazioni).

Triduo Pasquale: gli orari delle celebrazioni

Giovedì Santo – 1 aprile

• ore 17.00: Santa Messa sia a Loreggia che a Loreggiola (per chi non può partecipare alla sera;
  • ore 20.30: Solenne celebrazione della Cena del Signore sia a Loreggia (animata dalla corale Lorenzo Perosi) che a Loreggiola (trasmessa anche in diretta streaming su YouTube). Dopo la celebrazione, ci sarà la riposizione e adorazione del Santissimo.

Venerdì Santo – 2 aprile

In questa giornata, digiuno e astinenza dalle carni.

• ore 08.30: recita comunitaria dell’«Ufficio delle Letture» e «Lodi» sia a Loreggia che a Loreggiola;
  • ore 16.00: solenne Via Crucis sia a Loreggia che a Loreggiola;
  • ore 20.30: solenne Azione Liturgica sia a Loreggia (animata dalla corale Lorenzo Perosi, anche in diretta streaming su YouTube) che a Loreggiola. Ci sarà la lettura della Passione del Signore secondo San Giovanni, la Preghiera universale dei fedeli, l'Adorazione della Croce e bacio al Crocifisso da parte del celebrante, la Comunione e la  benedizione conclusiva.

Sabato Santo – 3 aprile

• ore 08.30: recita comunitaria dell’«Ufficio delle Letture» e «Lodi», sia a Loreggia che a Loreggiola. Il crocifisso rimarrà esposto per l’adorazione fino a sera;
  • ore 20.30, solenne Veglia Pasquale sia a Loreggia (animata dal gruppo “Sulle ali del canto”) che a Loreggiola. Rispetto a quanto comunicato inizialmente, non ci sarà la diretta streaming. Ci sarà la Liturgia della luce (benedizione del fuoco ed “Exultet”), la Liturgia della Parola (le grandi linee della Storia della Salvezza), la Liturgia Battesimale (benedizione dell’acqua, promesse battesimali) e la Liturgia Eucaristica.

Pasqua di Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo – Domenica 4 aprile

Sante Messe con orario festivo:

• Loreggia 7.30;
  • Loreggiola 8.30;