30 novembre 2014 e 8 marzo 2015: Messa didattica

20150308 messadidatticaDomenica 30 novembre e domenica 8 marzo i bambini delle classi elementari del catechismo di Loreggia e Loreggiola sono stati invitati a partecipare alla Messa didattica, preparata da Don Luca e dai catechisti delle due parrocchie, che è diventata ormai da qualche anno una consuetudine nei periodi di Avvento e di Quaresima.

Quest'anno le Messe si sono svolte entrambe a Loreggiola, in primo luogo per alternare la sede delle celebrazioni, che in precedenza si erano tenute sempre qui da noi, e in secondo luogo per motivi di ordine pratico, data la maggiore capienza della loro chiesa rispetto alla nostra a causa dei lavori di ristrutturazione di questi mesi.

La messa didattica è un modo per rendere i bambini più partecipi e consapevoli di ciò che celebriamo, e per fare questo cerchiamo di semplificare la liturgia e "costruiamo" di volta in volta una omelia a misura di bambino. E mai come in questa ultima occasione la parola "costruire" è stata più opportuna. Per spiegare la frase di Gesù: "Distruggete il tempio e io in tre giorni lo farò risorgere", le catechiste hanno effettivamente costruito, demolito e ricostruito un tempio e una figura di uomo a grandezza naturale utilizzando le costruzioni giganti della scuola materna. Dobbiamo dire che i bambini sono stati molto attivi nella fase della "demolizione", ma anche molto attenti nelle successive spiegazioni di don Luca; siamo sicuri che visualizzare i vari passaggi abbia potuto aiutarli a interiorizzare i concetti, a volte un po’ difficili per loro.

Dopo la prima parte della Messa celebrata in oratorio, la seconda parte, come sempre, si è conclusa in chiesa in un clima di festa, insieme don Leone, ai genitori e al resto dell'assemblea.

Confidiamo nel fatto che le famiglie apprezzino e condividano queste iniziative che speriamo possano servire per avvicinare i bambini alla messa domenicale.