Caritas parrocchiale: un 2023 ricco di incontri

Anche il 2023 è stato un anno ricco di incontri e ci dà gioia poter continuare in questo servizio! È una sfida sempre nuova da portare avanti insieme: dare attenzione, incontrare chi è in difficoltà, discernere le situazioni di bisogno, stare dentro la relazione con persone di altre culture, accompagnare chi è momentaneamente in difficoltà e poi riprende la strada in autonomia e accompagnare con pazienza anche chi è per più tempo in una situazione di disagio, condividere.

Come ogni anno, pubblichiamo il resoconto economico della Caritas Parrocchiale. Ringraziamo tutta la Comunità, ciascuno di voi, per le offerte economiche che ci sono giunte numerose, per aver contribuito alla raccolte di generi alimentari nei momenti di Quaresima, Avvento e alla raccolta straordinaria nei supermercati del paese. Questo ci fa toccare con mano che è la Comunità tutta che si unisce per aiutare, in modi diversi, chi può aver bisogno.

Un grazie particolare anche ad altri gruppi parrocchiali che ci hanno fatto delle donazioni, soprattutto nel periodo natalizio. Un grazie va al gruppo “Pueri Cantores” per una offerta di 641 € da destinare per adozioni a vicinanza: la somma ci ha permesso di sostenere parte della retta della scuola materna di Loreggia di due bambini per 4 mesi.

2.000 €

Entrata Fondi 8X1000

8.346,1 €

Offerte varie

Offerte varie dei parrocchiani per alimenti

11.246,1 €

TOTALE ENTRATE 2023

Il Centro di ascolto di Loreggia è punto di riferimento per 2 parrocchie (Loreggia e Loreggiola). Nel corso dell’anno noi volontari abbiamo seguito 25 famiglie. I fondi sono stati così impiegati:

1.214,9 €

Spese gestione Centro di Ascolto: ricariche cellulare, cancelleria, utenze e riscaldamento della Sede

2.600 €

Come forma di prestito

4.253 €

Sostegno al reddito: bollette, affitti, abbonamento autobus, doposcuola, altri aiuti economici straordinari alle famiglie

2.530 €

Adozioni a vicinanza (parte rette scuola materna di 5 bambini)

1.335 €

Acquisto straordinario di alimenti per le borse spesa**

11.932,9 €

TOTALE USCITE 2023

** Acquisto straordinario. Per il resto i generi alimentari vengono donati dai parrocchiani durante le raccolte in chiesa in Quaresima e Avvento e in altre due raccolte straordinarie annuali.

Nella voce “uscite” sono inserite anche le voci “doposcuola” e “adozioni a vicinanza”. A tal proposito, passiamo la parola ad una operatrice Caritas che presenta la nostra presenza in questo ambito:

La presenza di cittadini stranieri nel territorio è ormai un dato strutturale e non più occasionale. Il progetto di accoglienza/integrazione dei ragazzi e delle loro famiglie non si esaurisce nella scuola né la scuola può agire isolatamente ma occorre che integri il progetto educativo anche con altre azioni e altri soggetti della comunità locale. Consapevole di queste esigenze, la Caritas parrocchiale, per promuovere la formazione dei bambini e la loro integrazione sociale:

• sostiene le famiglie in difficoltà per il pagamento della retta mensile della scuola materna (nel 2023 cinque bambini);
    • è attiva con due volontarie per sostenere i ragazzi nell’esecuzione dei compiti durante l’anno scolastico e nel periodo delle vacanze estive;
    • da due anni, in collaborazione con le insegnanti di Loreggiola e con i responsabili della cooperativa “I colori del grano”, sostiene economicamente tre bambini che frequentano il doposcuola.

L’inserimento si è rivelato molto proficuo per il rendimento scolastico dei ragazzi, per l’inserimento sociale e anche per l’accompagnamento delle famiglie nella gestione di figli. L’iniziativa è stata possibile grazie ad offerte importanti, vincolate all’uso scolastico, fatte da attività industriali, da genitori della scuola di Loreggiola e per la sensibilità e disponibilità della cooperativa.

Ringraziamo quanti hanno contribuito e confidiamo nella Provvidenza per poter continuare.