Eccomi! S. Cresime novembre 2021

Nonostante le contingenze ce la mettano tutta per renderci difficile la vita, dopo una porzione di anno catechistico vissuto in DAD, un’altra in prudente presenza, una ripresa con cauto entusiasmo, siamo arrivati alle date fatidiche: 6, 13 e 20 novembre. Divisi in fasi, per i noti motivi pandemici, quarantacinque ragazze e ragazzi di Loreggia e venti ragazze e ragazzi di Loreggiola (nati 2009) hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, o meglio, Confermazione.

Il percorso catechistico è stato finalizzato a far percepire lo Spirito Santo come un dono PROMESSO da Gesù per consolare gli apostoli ed essere nuovamente presente fra di loro e fra di noi, come un dono OFFERTO sulla croce per sigillare la nascita di una nuova Chiesa, un dono RICEVUTO il giorno della Pentecoste, un dono RINNOVATO attraverso i sacramenti del Battesimo e della Cresima.

Abbiamo affrontato l’ultima settimana con la Veglia dove hanno partecipato ragazzi, padrini, madrine e genitori. Per la cerimonia abbiamo ricevuto un grande regalo: è stata presieduta dal vescovo emerito Monsignor Gianfranco Gardin. Il rito da subito si è rivelato emozionante, lo Spirito Santo, invocato attraverso il canto, faceva breccia nel cuore dei ragazzi. Un momento forte ed emozionante è stato quando don Antonio li ha chiamati per nome per presentarli al Vescovo ed ognuno ha risposto ECCOMI. Anche il momento della Crismazione, nel quale il vescovo con l’olio consacrato ha impresso nella fronte il Sigillo che nessuno potrà cancellare, è stato vissuto con emozione e consapevolezza.

Si può dire che queste cerimonie riempiono il cuore di gioia nel vedere questi ragazzi così attenti e consapevoli di quello che stanno per ricevere, ogni momento è vissuto con entusiasmo, dall’entrata in chiesa, all’omelia del vescovo, al loro ECCOMI, alla comunione e per finire la foto di gruppo, che ha coronato questo momento di gioia.

Ai nostri ragazzi e ragazze và di cuore l’augurio che lo Spirito Santo possa in modo operoso illuminare il loro cammino per una vita che sia sempre colma di gioia e di soddisfazioni, e possa ispirarli e sostenerli nel vivere ogni giorno da veri cristiani, combinando le proprie aspirazioni ed impegni con l’attenzione a trasmettere con passione la gioia e l’attenzione a Cristo e anche a quanti incontreranno nel proprio cammino, per poter così avere una vita veramente bella e completa.

Un ringraziamento particolare va alle catechiste, che li hanno accompagnati in questa importantissima tappa della loro vita.

Conferimento del 06.11.2021 da Mons. Gianfranco Gardin (Loreggiola)

Aurora Bano, Francesco Basso, Giovanni Beghetto, Elvis Bracco, Victoria Coluccino, Riccardo Costa, Gabriele Gallo, Ismael Alfredo Cristian Guzzetta, Chantal Righetto, Nicole Righetto, Alessia Romanello, Emma Ruzza, Davide Parolin, Matteo Peron, Nicola Peron, Ilenia Scalco, Vittoria Stanzione, Cristiano Stocco, Gianluca Venturin, Benedetta Zen

Conferimento del 13.11.2021 da Mons. Gianfranco Gardin (Loreggia)

Barco Angela, Calliman Matteo, Daniel Alessandro, De Checchi Vittorio, Faliva Eva, Fanton Luca, Felice Matilde, Malvestio Chiara, Mason Anna, Mason Guglielmo, Mason Riccardo, Obetti Gian Marco, Ottocento Francesco, Perusin Asia, Riccioli Marco, Ridolfi Tommaso, Salvalajo Jessica, Serena Niccolò, Tellatin Elia, Tessaro Guido, Tocchetto Alvise, Viola Eleonora, Zambon Lorenzo, Zanchin Nicolò, Zorzi Nicola