Cerca nel sito

Finalmente inizia la scuola!

Finalmente si inizia la scuola … dopo una vacanza goduta tra il mare e la montagna eccoci di nuovo  all’inizio del nuovo anno scolastico. Quest’anno  ci accompagnerà “ Il Piccolo Principe” (di Antoine de Saint- Exupéry). Scopriremo insieme con lui diversi posti meravigliosi, altri pianeti e diversi personaggi in modo particolare la rosa del deserto e la volpe.

È la volpe ad insegnare al Piccolo Principe come nella vita ciò che è materiale non ha importanza perché importanti sono i legami che creiamo con le persone e la cura che mettiamo nel custodirli.  La morale del libro si racchiude nella sua frase più importante:

“NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE

L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI”.

Il Piccolo Principe ci aiuterà ad approfondire anche  la parabola del tesoro nascosto:

“Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. “

Matteo (13,44-45)

Auspichiamo e preghiamo per ognuno di voi bambini e per i vostri genitori una grande benedizione dal Signore, perché ci accompagni nel nostro cammino di approfondimento e di scoperta di Gesù, che è il tesoro e la perla preziosa della vera amicizia … è proprio vero: “chi trova un Amico trova un tesoro”.

Questo è l’augurio che tutte noi insegnanti vi facciamo per questo nuovo anno scolastico.

Le insegnanti delle scuole dell’infanzia Ganzina e Leone Wollemborg