Cerca nel sito

Passo dopo passo ...

… Natale nella Scuola dell’infanzia "Gio Batta Ganzina" di Loreggiola

La storia dei tre porcellini, che contraddistingue quest’anno il Percorso Educativo dei bambini della nostra Scuola dell’Infanzia Gio Batta Ganzina di Loreggiola, ha caratterizzato nel periodo settembre/dicembre l’esperienza dell’unicità dei tre simpatici amici ed anche la capacità di scelta di ciascuno. Nella Scuola è stato un periodo ricco di esperienze per i bambini, qua e là, sorgevano Laboratori: diversi per materiali e gruppi di bambini,  per la costruzione delle casette dei tre porcellini (la paglia, il legno e i mattoni), quindi la conoscenza dei materiali e anche l’esperienza dei diversi “mestieri”: il contadino che maneggia la paglia, il falegname che realizza le cose in legno, ed il muratore che costruisce case resistenti con i mattoni. 

Successivamente si è entrati nel periodo affascinante della preparazione del Natale, dal tema: “LA CASA DI GESU’ E LA SUA FAMIGLIA”. Per la realizzazione della casa di Gesù (attività) è stata usata la paglia, il legno, e i mattoni … che poi ognuno ha portato a casa. Per l’albero di Natale sono state realizzate dai bambini, delle casette e volti di bimbi di tutto il mondo con la scritta sulla punta dell’albero “…CHE OGNI BIMBO ABBIA LA SUA CASA…” e sottointeso … “che ogni bimbo abbia la sua famiglia”. Questo è l’augurio che i nostri bambini e tutte le insegnanti esprimono per tutti i bambini del mondo. Sempre in linea con questo tema, ogni bimbo ha disegnato la propria famiglia, come è riuscito… per rendere l’idea come Gesù ha la sua Famiglia composta da LUI, da Maria e Giuseppe così ogni bambino della Scuola ha la propria famiglia. Infine le due sezioni hanno realizzato, in momenti diversi il Presepio vivente sul Palco della nostra Scuola, dove ognuno è stato attore rappresentando i diversi personaggi. E per rendere partecipi i genitori di questo presepio vivente, sono state organizzate due Video riprese che sono state copiate nelle chiavette e consegnate ai genitori, è stata una gioia grande per loro vedere i propri figli nella rappresentazione del Natale.

Il Natale è sempre la ricorrenza speciale per valorizzare la Famiglia, per questo il tema “La Casa e la Famiglia di Gesù” è l’affascinante esempio di Amore e Felicità che avvolge ogni nucleo famigliare: che questo sentimento ed augurio giunga a tutte le famiglie dei nostri bambini, della nostra Parrocchia e della società.

Auguri a tutti anche per il Nuovo Anno 2022 all’insegna della speranza e della pace.

 Con affetto, Don Antonio e tutto il Personale della Scuola dell’Infanzia Gio Batta Ganzina di Loreggiola