Cerca nel sito

Verso Lisbona: i giovani del Vicariato di Camposampiero in pellegrinaggio

“C’è fretta nell’aria!”. Questo bellissimo passaggio dell’inno della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona, riassume molto bene l’esperienza che un nutrito gruppo di giovani del vicariato di Camposampiero, accompagnati dai vicari parrocchiali don Giovanni Marcon, don Andrea Adami, don Emanuele Antonello e don Giovanni Marcon e da sorella Cristina Pennisi delle Discepole del Vangelo, hanno vissuto nel pomeriggio di Sabato 11 marzo. 

Ispirati dal tratto mariano della prossima GMG, i giovani hanno camminato insieme lungo il sentiero degli Ezzelini, partendo dal santuario della Madonna della Crocetta in Castello di Godego per arrivare al Santuario della Madonna delle Cendrole in Riese Pio X, generosamente accolti dal rettore don Angelo Caon e dal parroco di Riese Pio X, mons. Giorgio Piva.

La giornata soleggiata, la scoperta per molti giovani di questo bellissimo sentiero che attraversa le campagne trevigiane, la gioia di camminare insieme, gli intensi momenti di preghiera, di condivisione in gruppi e l’affidamento conclusivo a Maria hanno caratterizzato questa intensa esperienza che si inserisce in un percorso più ampio di sintonizzazione con il clima spirituale della GMG.

I 33 giovani della nostra Collaborazione pastorale antoniana si sono attivati da tempo in un sostanzioso programma di attività di autofinanziamento e stanno vivendo un percorso di preparazione che si arricchisce delle proposte diocesane come le veglie dei giovani…insomma, “c’è fretta nell’aria!”. È la fretta di vivere quest’esperienza così tanto attesa di incontro, di condivisione, di gioia, di crescita nella fede insieme ai giovani della nostra diocesi e di tutto il mondo, insieme al nostro Vescovo Michele e a papa Francesco, nel prossimo mese di agosto. 

Don Giovanni

A sette anni da quella di Cracovia, che vide la partecipazione di due milioni digiovani da tutto il mondo, dall’1 al 6 agosto, i nostri giovani parteciperanno a quella  di Lisbona. I protagonisti sono loro, assieme a papa Francesco. Il tema dell’incontro è:“Si alzò e andò in fretta. La fede di Maria e la Chiesa in uscita” . La G.M.G. è una vacanza dell’anima e risponde alle domande esistenziali dei giovanisul senso della vita, sui suoi contenuti e progetti. È un’esperienza unica e sorprendente di fratellanza e di universalità, che spinge al cambiamento con una prospettiva  di speranza. Buona G.M.G. ai giovani partecipanti di Loreggia e del Vicariato!