Cerca nel sito

Klaus: dono per tutti

Sei mai stato dono?

Ognuno di noi dovrebbe chiedersi ciò, e noi insieme ai ragazzi delle medie abbiamo provato a capire se finora siamo mai stati dono per qualcuno. Nei giorni dal 2 al 4 Gennaio 2024, i ragazzi delle medie delle parrocchie di Loreggia e Loreggiola hanno vissuto l’esperienza del campo scuola a Pieve Tesino (TN). Tre giorni dove 32 ragazzi/e, 5 educatori, 1 Don e 3 cuoche, si sono trovati tutti sotto lo stesso tetto con voglia di passare questi giorni al meglio, tra condivisione, voglia di mettersi in gioco e affidando ogni momento al Signore.

 Ci ha accompagnati in questa esperienza il film “Klaus”, dove il protagonista il postino Jesper ci ha guidati nelle attività, giochi e riflessioni delle tre squadre, Rossi, Verdi e Blu, non dimenticando però il momento della preghiera.

I ragazzi si sono impegnati in ogni situazione, tra le varie pulizie e sistemazioni, nelle attività, nelle riflessioni e in ogni proposta fatta loro. Abbiamo vissuto questi giorni con poca neve, ma quel tanto che basta per divertirsi e giocare insieme, comprese le discese con i bob (con cadute incluse)! Durante questi brevi giorni tre fantastiche cuoche, Fernanda, Nadia e Gabriella, ci hanno viziato con un menù molto ricco, vario e delizioso.

Siamo stati seguiti da Don Antonio che ci ha guidati nei momenti di preghiera. Come ogni campo, questo ci ha fatto crescere tutti, fare nuove amicizie e rafforzare quelle già presenti e ci ha arricchito lasciando in qualsiasi modo un segno dentro di noi.

Ringraziamo tutti i genitori che ci hanno affidato i loro ragazzi, le cuoche Fernanda, Nadia e Gabriella, Don Antonio e gli educatori di Azione Cattolica, che hanno accompagnato i ragazzi: Lorenzo, Arianna, Giorgia, Elena e Chiara ("Babbo natale e tutti gli elfi", postini compresi!)