Campo AC di prima e seconda superiore
Quest’anno i ragazzi di prima e seconda superiore delle parrocchie di Loreggia, Loreggiola, Camposampiero, Massanzago, Piombino Dese, Levada e Torreselle hanno vissuto l’esperienza del camposcuola a Lundo di Comano Terme (TN).
Il tema che ha guidato la settimana al campo è stato l’arte; le opere d’arte appartenenti ad autori e correnti hanno aiutato i ragazzi a districarsi tra le varie emozioni che provano ogni giorno (rabbia, divertimento e gioia, delusione e fallimento, sorpresa/meraviglia, ansia e vergogna.), cercando di condividere con gli altri il loro modo di viverle, affrontarle e gestirle.
Durante la settimana trascorsa insieme si sono alternati momenti di gioco, momenti di riflessione e le immancabili camminate! La prima delle due, verso il rifugio Don Zio Pisoni, è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi; infatti dopo 4 ore di cammino hanno potuto godere di un panorama mozzafiato sui bellissimi laghi circostanti.
Il messaggio che volevamo trasmettere ai ragazzi durante questo camposcuola è che, nonostante la maggior parte delle emozioni a primo impatto può sembrare negativa, tutte hanno la necessità di essere provate e che, con la giusta consapevolezza e la capacità di imparare a riconoscerle e gestirle, possono diventare una risorsa…rendendo così la propria vita un capolavoro a regola d’arte!
Gaia