Il messaggio di Don Antonio in occasione di Sagra San Rocco 2024
- Dettagli
- Categoria: Riflessioni e discorsi
Cari Loreggiani, è giunto il momento della festa della comunità. Anche quest’anno c’è la possibilità di vivere un’esperienza bella di condivisione, di gioioso incontro con le persone che incontreremo in varie occasioni.
Leggi tutto: Il messaggio di Don Antonio in occasione di Sagra San Rocco 2024
Vivere con amore
- Dettagli
- Categoria: Riflessioni e discorsi
Quando salgo in macchina mi assale una malattia: LA FRETTA. Ma ho visto che questa malattia l’hanno presa tutti. Tutti corrono: le macchine, i camion, gli scoter, le bici, i monopattini… le persone a piedi. Tutti corrono per non perdere TEMPO o per riprendere il tempo perso e così guadagnare tempo.Anche nei nostri incontri: “Arrivederci…scusi, non ho tempo”, “Ripasserò, non posso attendere, non ho il tempo per fermarmi”; “Avrei voluto anche aiutarla ma non ho il tempo per farlo”. Siamo tutti un po’ MORIBONDI: non abbiamo più tempo. Così tutti noi passiamo le nostre esistenze correndo dietro al tempo che non basta mai. Siamo schiavi del tempo.
Mi viene da pensare che il Signore abbia fatto un errore di calcolo: le ore e le giornate sono troppo corte, le settimane passano presto, le vite sono troppo brevi. Eppure, il tempo è un bellissimo dono che il Signore ci fa.
Il miracolo della comunità
- Dettagli
- Categoria: Riflessioni e discorsi
Le pecore al pascolo
L’altro giorno correndo in macchina sono passato vicino ad un gruppo di pecore e mi sono chiesto: “Perché l’uomo di oggi non riesce ad essere un po’ come le pecore che stanno bene insieme, che vivono in pace, che si rispettano, che sono docili all’ascolto del pastore? Certo perché noi siamo uomini, ma vero è che quando incominciamo a vivere insieme, molto presto nascono litigi, gelosie, invidie, cattiverie, odi, rancori, guerre…Da soli ci si pensa anche santi. Ma già con un’altra persona ci si accorge rapidamente di non esserlo e di aver davanti tanta strada da fare.
Le suore di Loreggiola festeggiano la Beatificazione di Madre Elisa Martinez
- Dettagli
- Categoria: Riflessioni e discorsi
Con grande gioia e stupore, le suore “Figlie di Santa Maria di Leuca” hanno accolto, il 23 febbraio 2023, la notizia che Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, autorizzandolo a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito all'intercessione della Venerabile Serva di Dio Madre Elisa Martinez. Con tale autorevole pronunciamento sarà ormai prossima la Beatificazione.
Leggi tutto: Le suore di Loreggiola festeggiano la Beatificazione di Madre Elisa Martinez
La Pasqua è rimozione delle pietre
- Dettagli
- Categoria: Riflessioni e discorsi
Getta nel Signore il tuo affanno ed Egli ti darà sollievo - Salmo 54
Lo “zaino” del nostro cuore è spesso pieno di ricordi dolorosi, di sofferenze, di peccati che abbiamo collezionato sulle strade della nostra vita e che ci trasciniamo dietro. Piccole sofferenze o grandi prove, qualche volta segreti che credevamo dimenticati per sempre riemergono, pesano sulle nostre spalle e ci fanno cadere.
Natale: il Dio lontano si fa vicino
- Dettagli
- Categoria: Riflessioni e discorsi
Cari parrocchiani,
spesso ci diciamo: “Devo pregare, perché “ho bisogno” di pregare. Desidero pregare, ma non so pregare. Vorrei pregare, ma mi manca il tempo per pregare. Voglio pregare di più, ma la preghiera mi annoia e mi manca il coraggio…”.
E passano le ore, i giorni e le settimane si susseguono e ci portiamo dentro questo desiderio che ritorna, questo bisogno che ci sospinge, questa profonda insoddisfazione che periodicamente ci tormenta.
Essere catechisti o fare i catechisti?
- Dettagli
- Categoria: Riflessioni e discorsi
“Lo scopo della catechesi, tappa privilegiata dell’evangelizzazione, è quello di giungere a incontrare Gesù Cristo e permettere che Lui cresca in noi” perché “Il Signore ci chiama tutti a far risuonare il suo Vangelo nel cuore di ogni persona”: queste sono alcune delle raccomandazioni di Papa Francesco lo scorso 10 settembre al Congresso internazionale dei catechisti.